Una promozione da Oscar

Sotto Natale, anche nel b2b le promozioni sono ovunque. Dovevamo creare qualche cosa di più visibile perche la nostra Rete di Vendita fosse interessata e scegliesse noi sui nostri concorrenti.
Fattori chiave erano: anticipare i nostri concorrenti nel creare interesse sull’offerta, essere coerenti e soprattutto creare attenzione sul nostro messaggio.
In breve ecco come abbiamo fatto:
Il tema scelto: il Cinema e in particolare gli Oscar e il film 9 settimane 1/2,
la durata della promozione: proprio 9 settimane 1/2
La scelta dei premi ha portato ad una catalogo fatto da oggetti legati al tema (biglietto omaggio per il cinema, videocamere,  lettori dvd,…)
La comunicazione ha anticipato i concorrenti attraverso l’invio di e-mail quotidiane con un conto alla rovescia (teaser), dalla settimana precedente l’inizio della campagna, per creare interesse e curiosità. Ogni e-mail doveva spingere i destinatari a cliccare sul link contenuto e ad approdare sulle pagine web appositamente create per svelare indizi sul messaggio finale. (Attraverso il monitoraggio statistico del web controllavamo puntualmente il tasso di click dovuto a ciascun messaggio e verificavamo chi non si dimostrava sensibile, in modo da agire in modo più tradizionale).
Il giorno zero del conto alla rovescia abbiamo inviato una mail con user ID e password per accedere all’area riservata del sito da cui scaricare il catalogo premi e le regole della promozione.
Sorpresa e interesse sono stati fin da subito evidente; arrivavano ogni giorno e-mail con domande tra il divertito e l’incuriosito; i Rivenditori hanno aderito in modo molto positivo e certamente la concorrenza non si è rivelata pronta nel “rispondere” a questa azione, proponendo una consueta promozione natalizia.
…. ma non è finita qui!
Di film e Oscar si parlava? e allora come Incentive di Natale per i nostri Rivenditori abbiamo organizzato la “Notte degli Oscar”, dove tra una portata e l’altra della cena abbiamo assegnato premi e riconoscimenti scherzosi a tutti!
Un’esperienza molto divertente e certamente ricordata dai nostri Rivenditori. Questo è molto importante.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: