Channel Marketing 1

Channel Marketing è un’area di attività molto vasta. E’ certamente dettagliarne gli aspetti che più la caratterizzano.
Prima di tutto, ritengo sia la costituzione del necessario legame tra l’attività di promozione e comunicazione messa in atto da chi produce il prodotto e l’esperienza del mercato che la Rete di Vendita necessariamente ha, conoscendo le reali caratteristiche dei clienti.
Chi si occupa di Channel Marketing deve avere dunque la giusta competenza per saper proporre al Rivenditore come tradurre in pratica il cosa (il piano strategico e operativo) stabilito e promosso dal produttore.
Questa sincronizzazione consente di amplificare l’efficacia della comunicazione messa in campo da tutti gli attori e di essere maggiormente visibili.
Tradurre in pratica significa per il Channel Marketing mettere in campo competenza e creatività per rendere l’esecuzione di ogni singola azione compresa nel piano marketing del produttore la migliore e a misura di ogni singolo Rivenditore.
Mi spiego meglio: se il produttore decide che deve essere realizzata una attività di presentazione di un nuovo prodotto, in un certo arco di tempo,  chi si occupa di Channel Marketing dovrà avere la capacità di suggerire a ciascun Rivenditore una sua propria modalità di preparazione e organizzazione dell’evento. La diversità si baserà ad esempio sulle caratteristiche e pulizia che il database dei nominativi ha, sulle competenze tecniche, sui prodotti a portafoglio, sul grado di confidenza (community) esistente con i Clienti, sulla tecnologia marketing (sito, newsletter) che ogni Rivenditore ha.
Questa personalizzazione è uno dei fattori chiave del Channel Marketing. Non è l’unica e a breve vedremo le altre.
Vuoi approfondire questi argomenti? scrivimi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: