Scegliere le keyword migliori

Il marketing attraverso web è certamente lo strumento migliore in termini di ROI… il costo è minimo e la possibilità di ritorno in termini di generazione della domanda o addirittura vendite, in caso di e-commerce, è alta.

Molto importante, e questo è scritto ovunque nel web, è essere visibile nei motori di ricerca. Apparire tra i primi risultati rappresenta la massima aspirazione di tutti coloro che gestiscono a diverso titolo un sito internet.

Scegliere con cura le parole chiave (keywords) è la chiave del successo, ma come fare?
Come esperti di comunicazione, la nostra creatività nella scelta delle parole giuste è importante, ma non può essere l’unica strada da percorrere perchè noi non siamo i nostri clienti e non possiamo davvero calarci “nei loro panni” per capire cosa cercherebbero per trovare noi.
La strada migliore è dunque capire cosa cercano gli utenti e cosa esiste già sul web
Cosa cercano gli utenti?
Tutti i sistemi di analisi delle prestazioni dei siti web hanno un tool in grado di indicare da quali keywords e da quali motori di ricerca i visitatori arrivano alle nostre pagine. Questo però fotografa un successo già ottenuto: siamo stati visibili! Cosa succede però per tutte le altre ricerche che non ci “restituiscono” come visibili?
Un modo rapido per capire cosa cercano i nostri clienti è capirlo direttamente da loro: provate a fare un sondaggio tra gli utenti fedeli del vostri sito e tra la vostra community di utenti. 
Create un sondaggio on line o inseritelo nelle domande di una attività di telemarketing, scoprirete dei risultati davvero imprevisti e ricchi di spunti. Basterà inserire un piccolo vantaggio (gadget o servizio) per ricevere un soddisfacente numero di suggerimenti.

Cosa esiste già nel web?
Analizzare le parole chiave che ci sembrano più adatte a descrivere la nostra attività è importante per capire la quantità e la qualità dei contenuti già presenti. Consiglio a tutti di dare un’occhiata a questo tool di Analisi di Keywords http://www.keywordanalysis.info/default.asp semplice, gratuito e immediato. Davvero interessante.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: