Video marketing una risorsa alla portata di tutti

Può sembrare ancora strano pensare di realizzare un video clip da pubblicare sul proprio sito web o addirittura su siti come YouTube, in realtà sarebbe bene iniziare a pensarci e ora vediamo perchè.

Non importa se il video è corto o lungo, (meglio comunque se non supera il minuto), l’importante è considerare che è un ottimo veicolo per promuovere la tua  azienda, il tuo sito o i tuoi prodotti generando molto traffico e contatti qualificati sul tuo sito internet.
L’esplosione del così detto web 2.0, fatto di contenuti interattivi e soprattutto condivisi, di contributi spontanei commentati e segnalati agli amici, porterà tutte le nuove forme di comunicazione ad essere vincenti e ben accolte dal pubblico. L’importante è mantenere sempre una propria coerenza tra i contenuti del sito e quelli del video.
Date queste premesse, ovviamente nel web 2.0 sono nati una serie di “luoghi” dove poter condividere anche queste forme di comunicazione, parlo di My Space o YouTube per citare i più famosi, con tassi di crescita in termini di visite e contenuti scaricati davvero alti, grazie anche a quello che si chiama Viral Marketing (amplificazione del successo di un messaggio grazie al passaparola che spinge i primi destinatari a inoltrare il messaggio stesso o il video ad amici o colleghi, aumentando in modo esponenziale l’audience).

Perché realizzare un videoclip?
La risposta più sintetica è che è il miglior modo per parlare con moltissime persone in modo nuovo della tua attività e del tuo prodotto, con codici di comunicazione diversi che spingono ad una interazione con gli utenti molto più che qualsiasi altra forma di  messaggio.
Se anche non potrai contare subito sull’effetto del Viral Marketing, imparerai comunque molte cose e molti trucchi e comunque certamente aumenterai la visibilità del tuo sito web e la sua notorietà (o autorevolezza).

Certamente il Video Marketing è un sistema economico
Realizzare un videoclip è ormai alla portata di tutti, tecnologicamente sono sufficienti una video camera digitale, un software di montaggio e la registrazione per esempio a YouTube per poter caricare il tuo video.

Concretamente cosa può fare un videoclip
1) Aumenta il traffico sul tuo sito web
2) Promuove il tuo sito web aumentandone la visibilità e la autorevolezza (PageRank) presso i motori di ricerca e le directory
3) Dimostra visivamente come un tuo prodotto o idea funzioni concretamente: si spiega molto meglio di qualsiasi descrizione tu possa fare. 

Vuoi un esempio semplice ma efficace?
Autore: Società Digitecno di Teramo, Rivenditore del canale Autodesk,
Tema del video: contributo su come funzioni il software Autodesk Inventor per la progettazione manifatturiera 3D
Link al video su YouTube: http://it.youtube.com/watch?v=R4Ui27FU2qM
Risultati: cercando su YouTube la parola chiave <Autodesk> appaiono 1590 risultati, il video in questione appare in 6a posizione!!! A me sembra proprio un ottimo esempio di proattività e sperimentazione ben ricompensata.

Digitecno su YouTube 


One response to “Video marketing una risorsa alla portata di tutti

  • Lyle

    This is really interesting, You are a very skilled blogger.
    I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I’ve shared your website in my social networks!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: