Il web come strumento di promozione del canale di vendita

Un amico, qualche giorno fa, mi ha chiesto un consiglio circa l’utilità del sito web del produttore per promuovere il canale di vendita.

Io ritengo che senza dubbio abbia una visibilità e una importanza strategica.
Poter comunicare ai potenziali clienti la dispobilità sul territorio, quanto più ampia possibile, di rivenditori autorizzati pronti a vendere i nostri prodotti  e ad affiancare il cliente nella scelta e nell’implementazione sia un obiettivo importante da perseguire.

Nella realtà molti produttori preferiscono trasformare la pagina web dei “Contatti” o “Acquista subito” in una informazione statica che rimanda ad un numero telefonico a cui rivolgersi per essere messi in contatto con il rivenditore “più vicino”.
Se fosse davvero una questione di criterio geografico, allora basterebbe un DB e un localizzatore per poter dare questa informazione in “tempo zero” semplicemente attraverso una selezione effettuata direttamente dal cliente sul sito web.
La vera motivazione dei produttori, lo sappiamo tutti, è controllare (contare) il flusso di richieste e gestirle inviandole ai rivenditori attraverso un call center e magari un CRM condiviso.

Questo sarebbe apprezzabile solo nel caso in cui il cliente venisse assegnato ai rivenditori valutando per l’assegnazione non solo il criterio geografico, ma anche altri aspetti come le necessità, le competenze del rivenditore….

Purtroppo sappiamo bene che la maggior parte degli operatori di call center “in bound” non hanno nè l’autorizzazione nè le competenze per usare criteri così raffinati e dunque si limitano ancora una volta ad usare il CAP come indicatore, con lo svantaggio di aver fatto perdere molto più tempo al Cliente.

Comunicare, dunque, e comunicare il più possibile è molto importante perchè consente di raggiungere più destinatari, rendere un servizio migliore e dare un aidea più chiara di noi stessi.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: