Errori da evitare nell’organizzazione di una fiera

In un post precedente sono stati individuati i fattori di successo nell’organizzazione di una fiera.

L’interesse registrato per quel post è stato molto e allora lasciami fare una breve lista di errori da evitare.

1) Creare uno spazio espositivo che strutturalmente non invogli i visitatori a entrare e a richiedere un contatto.
Alcuni tipici errori al riguardo sono: stand troppo chiusi; scarsa definizione delle aree e dei servizi presenti (postazioni demo, reception, teatro…); mancanza di animazione – presentazioni, filmati, macchinari che si muovono ecc., tutto ciò che è animato attira infatti la curiosità e invita ad avvicinarsi.

2) Lasciare che i colleghi e le persone coinvolte nel presidio dello stand facciano capannello tra loro:  se stanno in gruppo parlando fra di loro il visitatore non si avvicinerà per non disturbare. È importante perciò che qualcuno sia sempre a disposizione e che controlli con lo sguardo tutti i presenti pronto a cogliere richieste di informazioni o segnali di interesse.

3) E’ necessario avere la sensibilità per “comprendere” le esigenze dei visitatori. Dedicare troppo tempo ai curiosi a scapito dei veri interessati è ovviamente controproducente.
Per distinguere tra curiosi e interessati si possono applicare queste tattiche: presentati dicendo la tua funzione nell’azienda e offri il tuo biglietto da visita, l’interlocutore probabilmente farà altrettanto, altrimenti chiediglielo, il che ti consentirà di “inquadrarlo”; chiedi a quale dei prodotti o servizi è interessato e per quale ragione; cerca di capire il suo grado di competenza facendo delle domande “tecniche”.

4) Fai in modo che ci sia chi si occupi di controllare che tutte le aree dello stand siano sempre presidiate da addetti aziendali. Pianifica con cura entrata e uscita dei colleghi e le pause pranzo caffè. Controlla che le postazioni dimostrative siano sempre in grado di comunicare ai visitatori i messaggi di prodotto o servizio e che i porta documentazione non siano vuoti.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: