Il Marketing interno

E’ facile pensare a tutto ciò che serve fare verso l’esterno, ma spesso sfugge di considerare il ruolo che gli addetti al marketing operativo possono avere verso l’interno dell’azienda e i colleghi.

Prendiamo un esempio classico:
l’azienda ha investito tanto per selezionare e trovare un nuovo sales account.
Finalmente il sales account Mario arriva per il suo primo giorno di lavoro, è certamente emozionato e motivato a iniziare quanto prima il nuovo incarico.
Alle 9.00 Mario varca la soglia dell’azienda per la prima volta e la recepionist, tra un caffè e il telefono che inizia a squillare gli annuncia che il suo responsabile non è ancora arrivato.
Mario si accomoda in sala di attesa e non è a suo agio con tutti i suoi nuovi colleghi, che passano accanto, lo guardano, qualcuno saluta, ma nessuno si ferma a fare conoscenza.
Alle 10 meno 5 minuti, arriva il capo di Mario, che si scusa sia per il ritardo sia perché gli può dedicare dieci minuti prima di iniziare una riunione.
Accompagna Mario nel suo nuovo ufficio e si accorge con disappunto che la scrivania c’è, ma mancano il telefono fisso e il PC….effettivamente nessuno si è ricordato di avvertire l’IT del nuovo arrivo in azienda, adesso ci vorranno un paio di giorni perchè tutto sia pronto.
Mario si accomoda alla sua nuova scrivania e gli viene dato da leggere un malloppo che spiega il profilo dell’azienda, ma con informazioni certamente non aggiornate….il tempo quella mattina non passa e l’impressione porta Mario a vivere con insoddisfazione la situazione.
Non vado oltre, abbiamo vissuto in tanti in un’avventura come questa….
Ma le persone marketing dove erano? Chi meglio di loro poteva introdurre mario nella nuova azienda?
Per aiutare Mario a inserirsi avrebbero potuto:
– Presentargli e presentarlo a tutti i colleghi di tutte le funzioni aziendali
– Presentargli la mission aziendale e gli obiettivi principali
– Illustrargli l’organigramma e lo stile aziendale
– Proporgli il Kit dei modelli aziendali (modelli di documento digitali come carta intestata, moduli offerta…..) e illustrargli le modalità di accesso alla rete dati aziendale (dierctory, modi di archiviazione)
– Introdurlo agli strumenti aziendali: sito web, CRM, gestionale…..

Tutto questo tempo dedicato a Mario, il primo e magari anche il secondo giorno, serve certamente ad accelerare la sua integrazione in azienda, e a colmare eventuali lacune organizzative come quelle prima narrate.
Pensa alla creazione di un welcome kit per i nuovi assunti, io credo sia una mossa vincente!

E’ importante ricordare che se sei bravo a fare le pubbliche relazioni verso i clienti e a valorizzare la tua azienda verso l’esterno….è necessario essere attenti anche verso l’interno cioè verso i colleghi.
Io credo fortemente che la coesione dei team dipenda molto anche dal ruolo interno di comunicatori che gli addetti marketing possono e voglioni assumersi.


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