Il Blog come strumento di Brand Awareness

Prima di tutto definiamo che per Brand Awareness si intende la conoscenza sul mercato del nome di un’azienda o di un marchio.

Gli strumenti marketing normalmente considerati adatti alla generazione della Brand Awareness sono la pubblicità tradizionale (TV o Carta) e un forte Customer Service che Cliente per Cliente costruisce una fiducia duratura. Entrambe queste due metodologie non hanno un ROI (Ritorno sull’Investimento) calcolabile perchè non generano mai un’azione misurabile (call to action), semplicemente comunicano l’esistenza di una azienda e ne esaltano le differenze e le caratteristiche positive.

Le nuove forme di comunicazione hanno aggiunto la disponibilità dei Blog come metodo di comunicazione istituzionale da parte dell’azienda, seppure anche per questo media non sia possibile calcolare il ROI.
I risultati di attività di comunicazione attraverso il social media (Blog) sono a lungo termine, ma rappresentano l’opportunità di essere presenti e partecipare proprio dove sono i clienti nel momento in cui sono maggiormente disponibili a recepire informazioni su specifici argomenti.
La maggiore efficacia di un blog rispetto alla pubblicità è dunque che il blog non è invadente e inopportuno bensì presente nel posto giusto al momento giusto.
La differenza di efficacia di un blog rispetto al customer care è che si può rivolgere anche ai non ancora Clienti.

Una buona e continuativa strategia di blogging consente dunque visibilità, credibilità e reputazione.

Vuoi un esempio? il blog 3dmap moderato da un amico esperto di Sistemi Informativi Territoriali che con il suo costante lavoro e la sua determinazione è riuscito a farne uno strumento di lead generation qualificata e di aumento della visibilità del sito web della sua aizienda.


One response to “Il Blog come strumento di Brand Awareness

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: