Chi invitare ad una Fiera

Prepariamoci, da marzo in poi la nostra vita di addetti marketing ci porterà ad affrontare l’organizzazione delle fiere.

Per la tua azienda o per i tuoi clienti, poca è la differenza, quello che è certo è che sarà una fatica notevole.

Come Marketing Operativo è necessario focalizzarsi su chi dovremmo invitare:

1) Tutti i prospect presenti nel database (CRM) aziendale. La selezione avverrà, a seconda della tipologia della fiera o su base geografica (geomarketing) se si tratta di una manifestazione locale, o su base di target/mercato nel caso di esposizioni a carattere nazionale o addirittura internazionale.
E’ una dura realtà ma assai vera: quando si parla di CRM aziendale non si deve trascurare che vanno considerati anche tutti i fogli excel o DB Access salvati sul disco fisso dei venditori dell’azienda. D’accordo la base informativa di marketing dovrebbe essere una e una sola in azienda….ma questo succede solo nel mondo delle favole!
2) Tutti i Clienti, selezionati con gli stessi criteri definiti per i prospect.
3) Una attenzione particolare va usata per quella porzione di Clienti e Prospect che nella edizione precedente della medesima fiera hanno visitato lo stand. Un promemoria su quello che avete offerto nell’edizione precedente e una anticipazione di cosa aspettarsi in questa occasione potrà essere utile.
4) Se la vostra offerta si adatta anche alle aziende espositrici presenti, fare un invito speciale anche a loro usando sia il DB presente nel catalogo della precedente edizione della fiera sia l’elenco online che certamente sul sito web della fiera sarà pubblicato.
5) In occasione della manifestazione organizzate la vostra forza vendite in modo che visiti la fiera e contatti gli espositori di maggiore interesse direttamente, invitarli in un’area VIP del vostro stand potrà darvi modo di approfondire la conoscenza.
6) Come investimento per le edizioni future, se è possibile, approfittate dei sistemi di controllo accessi che anche in Italia si stanno diffondendo.
Accade cioè che l’ente organizzatore provvede alle reception di accesso ad una registrazione precisa di ogni visitatore (anagrafica completa di e-mail, profilazione,…) e assegna un badge numerato. Gli espositori vengono dotati di scanner portatili (pistole) per la memorizzazione dei badge: al termine della manifestazione con la semplice lettura della memoria di questi scanner l’espositore potrà avere la lista completa in formato digitale dei propri visitatori.
Nessuna hostess o persona addetto alla reception del vostro stand potrà mai essere così precisa.
Dal numero di letture dei post relativi all’argomento “Organizzazione Fiera” si comprende come questo tema di marketing operativo sia molto sentito. Se anche a te interessa, fammi delle domande di approfondimento specifiche.
trentanove_marketing@yahoo.it


2 responses to “Chi invitare ad una Fiera

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: