Comunicare in Fiera

In questi giorni mi è capitato di dover riflettere sulle fiere come al momento cruciale del programma di comunicazione portato avanti nel piano di marketing operativo lungo tutto l’anno.
Quando i nostri clienti o prospect incontrano in fiera la nostra azienda per forza di cose si passa da una comunicazione “non personale” ad una molto diretta e coinvolgente.
Se la comunicazione fino a quel momento costruita sia dal produttore (come channel marketing) sia dai singoli rivenditori è servita anche per “costruire sogni” o trasmettere emozione e passione, allora sarà necessario mantenere queste evocazioni anche nel rapporto diretto che si consuma attraverso la visita allo stand e l’incontro con le persone presenti che rappresentano l’azienda.
E’ dunque importante non dimenticare che tutti gli sforzi messi in campo per comunicare bene e con continuità non devono essere vanificati.
Nel briefing per l’allestimento pensa anche a questo aspetto, così come nella preparazione del personale addetto alla relazione con i visitatori in fiera ricorda di riepilogare loro i messaggi che utilizzi per coinvolgere clienti e prospect nella vita della tua azienda.
Se poi normalmente ti rivolgi a loro con comunicazioni fortemente personalizzate tanto più sarà necessario che ciascun visitatore allo stand venga accolto come “singolo individuo” e non come parte del numero complessivo di visitatori che verranno registrati presso lo stand della tua azienda.
Ti sembra una riflessione corretta? facci sapere con un tuo commento


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: