Comunicare in Fiera

In questi giorni mi è capitato di dover riflettere sulle fiere come al momento cruciale del programma di comunicazione portato avanti nel piano di marketing operativo lungo tutto l’anno.
Quando i nostri clienti o prospect incontrano in fiera la nostra azienda per forza di cose si passa da una comunicazione “non personale” ad una molto diretta e coinvolgente.
Se la comunicazione fino a quel momento costruita sia dal produttore (come channel marketing) sia dai singoli rivenditori è servita anche per “costruire sogni” o trasmettere emozione e passione, allora sarà necessario mantenere queste evocazioni anche nel rapporto diretto che si consuma attraverso la visita allo stand e l’incontro con le persone presenti che rappresentano l’azienda.
E’ dunque importante non dimenticare che tutti gli sforzi messi in campo per comunicare bene e con continuità non devono essere vanificati.
Nel briefing per l’allestimento pensa anche a questo aspetto, così come nella preparazione del personale addetto alla relazione con i visitatori in fiera ricorda di riepilogare loro i messaggi che utilizzi per coinvolgere clienti e prospect nella vita della tua azienda.
Se poi normalmente ti rivolgi a loro con comunicazioni fortemente personalizzate tanto più sarà necessario che ciascun visitatore allo stand venga accolto come “singolo individuo” e non come parte del numero complessivo di visitatori che verranno registrati presso lo stand della tua azienda.
Ti sembra una riflessione corretta? facci sapere con un tuo commento


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: