Corporate Blog? Blog per il Business? Assolutamente si! (1)

Durante le vacanze di Pasqua ho potuto dedicarmi con tranquillità a letture interessanti.
Da un po’ avevo iniziato a leggere, e a prendere appunti, sul libro “Blog in Azienda” di Debbie Weil. Editore italiano Etas.

Che dire? Ve lo consiglio, ma se non avete tempo di leggerlo subito date un’occhiata ai miei appunti.

Definiamo cosa sia un blog, per capire se sia uno strumento di marketing operativo:
Un blog è una forma di comunicazione interattiva, non strutturata dalle linee guida aziendali, con aggiornamento continuo, svolta con passione e competenza sull’argomento. Insomma, è una forma di marketing virale perché, essendo basato sulla partecipazione tra chi scrive e chi legge, per sua natura viene propagato per passa parola (Word of Mouth) e segnalazioni spontanee (pure love link).

Sempre più spesso i blog diventano modalità di relazione tra aziende e clienti, affiancando la comunicazione strutturata del web aziendale.

Quali sono i principali vantaggi nel creare un blog aziendale?
1) Consente a persone attive in azienda di dare voce al loro punto di vista sul prodotto o i servizi offerti, al di là della comunicazione marketing tradizionale.
2) Consente un rapporto più diretto con le esigenze e le richieste della clientela.
3) Consente di generare traffico sul proprio web. Un Blog rispetto ad un sito web è molto meglio indicizzato.
4) Consente un aggiornamento dei contenuti molto più semplice rispetto a quello di un sito web.
5) Aiuta a costruire l’autorevolezza della azienda sul mercato. Il blog infatti consente di approfondire tematiche non strettamente legate ai proprio prodotti, ma correlate. Ad esempio una azienda che produce yogurt biologico, ha avuto un grande vantaggio di immagine nel gestire e arricchire sia un blog dedicato alla salute naturale dei bovini dedicato a medici veterinari, sia un blog dedicato alla alimentazione naturale dei bambini, dedicato ai genitori.
6) Aiuta i rapporti con i media e la stampa di riferimento

funzione di un blogRuolo di un corporate blog

Il Blog ha un Ritorno sull’Investimento?

Nel caso di un Blog è meglio parlare di Return on Blog (ROB) che consiste nella misurazione del brusio (Buzz) da esso generato nella rete. Cioè:
1) Numero e caratteristica dei Link che puntano sul blog da blog o siti esterni all’azienda.
2) Reazioni e commenti generati dalla presenza del blog stesso e dai contenuti affrontati.
3) Numero dei commenti lasciati dai lettori ai vari post pubblicati.
4) Classifica dei contenuti dei post che suscitano maggiore interesse.
5) Numero dei feed sottoscritti dai lettori al nostro blog.

Di grande aiuto per stabilire efficacia e incisività di un blog sono le classifiche per esempio offerte da Technorati.com, feedburner.com, blogosfere.it

Di sicuro un blog non ha come risultato primo far aumentare le vendite, ma certamente è il miglior strumento di Buzz Marketing.
Consente di aggiungere un valore positivo alla conversazione tra azienda e clienti, e di allacciare relazioni personali individuali. In poche parole serve a costruire una community.

Non va trascurato comunque il risultato di una indagine svolta di recente sul mondo dei blog:
a) I blog in lingua italiana sono i 4i per numerosità.
b) Il 30% degli “influenzatori” si informa sui blog.

Nel prossimo post ti racconterò quello che si dovrebbe fare e quello che non si dovrebbe fare per costruire bene un corporate blog. Hai già un tuo blog? Pensi che siano cose sensate quelle fin qui dette? Facci sapere lasciando il tuo commento.


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