Scrivere online: i comunicati stampa

Comunicazione Stampa on-line ovvero il dialogo con la la stampa e gli opinion leader) attraverso  mediante i circuiti di comunicati stampa (nel seguito, CS per semplicità), quali ad esempio www.fullpress.it.

Il Programma di comunicazione alla stampa
Parlare con la stampa inplica alcune linee guida che non possono essere trascurate:
– continuatività nella comunicazione
– redazione di testi brevi, che identifichino chiaramente la notizia.
– redazione di testi che consentano di essere rielaborati facilmente dal giornalista e che riportino indirizzi web dove poter trovare approfondimenti.

Il Media Address Book
Chi inserisce nel proprio piano di marketing operativo l’attività di comunicazione periodica e continuativa con la stampa deve costruirsi l’elenco dei circuiti in cui sappia di poter inserire copia del comunicato e di cui conosca l’attinenza con il proprio mercato di riferimento.
L’elenco deve comprendere questi dati:
– nome del circuito;
– url di accesso alla pagine di inserimento;
– login e password di accesso;
– eventuali vincoli tematici;
– indicazione di possibilità di inserimento di HTML o testo.
– username e password di accesso a ciascuno (successivi all’accredito)

Per avere una buona copertura sarebbe bene poter disporre di almeno una ventina di indirizzi.

L’accredito stampa
Inizialmente è necessario provvedere alla registrazione del proprio account sui vari circuiti, questo significa dover attendere la loro autorizzazione e conferma di accesso.
Il tempo di accettazione della registrazione e dell’autorizzazione all’inserimento dei testi non per tutti i circuiti è immediata, per questo è consigliabile preparare la propria piattaforma per tempo.

Fai molta attenzione ai dati che indicherai in fase di registrazione, perchè saranno i dati usati come firma dei comunicati stampa: indicate chiaramente la persona incaricata dei rapporti con la stampa, i suoi riferimenti e il sito internet aziendale.

L’aggiornamento del Media Address Book ricerca di nuovi circuiti
La lista necessita di una frequente manutenzione (ogni trimestre circa), anche perchè nascono circuiti nuovi e specialistici sempre più spesso. La ricerca consente quindi di sostituire quelli che dovessero  essere chiusi o non essere più in target.

Strumenti necessari
Per scrivere i comunicati stampa occorre un programma di videoscrittura che possibilmente abbia la possibilità di salvare il testo definitivo in HTML; inserire comunicati stampa in questo formato spesso è un vantaggio, a volte è un obbligo.

Le Landing Page e la Sezione News sul sito web
Come detto prima, il comunicato deve essere breve ma deve anche rimandare a pagine web di approfondimento. Queste landing page dovranno essere raccolte in una apposita sezione del sito web aziendale connotata chiaramente come quella dedicata ai giornalisti.

Ricorda di non inserire nel comunicato link a pagine di prodotto dedicate agli utenti: i giornalisti cercano altri contenuti…non hanno tempo di leggere una brochure.
Il titolo della pagina web deve essere uguale a quello del comunicato, proprio per semplificare la tracciabilità.

Organizzare il flusso d’informazioni
Altro aspetto importante è costruire all’interno dell’azienda alcuni canali di comunicazione verso l’addetto stampa (o Responsabile Web Marketing, se di questo si tratta) per far sì che lo stesso abbia conoscenza di quanto avviene.

La diffusione di un comunicato stampa deve avvenire in un tempo massimo di due ore circa e prevedere le seguenti fasi:

– trasformazione in HTML del testo definitivo;

– verifica della presenza di una pagina di approfondimento sul sito;

– inserimento nei circuiti di CS, in modo il più possibile simultaneo.

Fare comunicazione stampa on-line è una vera e propria mansione e non s’improvvisa. Vale la pena di partire con un metodo collaudato, per arrivare in seguito alle proprio modifiche ed adattamenti alla realtà aziendale in cui si opera.

Ringrazio il sito http://webmarketing.html.it/ per gli articoli che pubblica, sempre spunto per riflessioni e condivisione con te della mia esperienza pratica.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: