Marketing operativo interno o in outsourcing?

un periodico dedicato al business to business marketing, ho letto un interessante confronto sulle posizioni di chi preferisce mantenere all’interno dell’azienda tutte le attività di comunicazione e marketing operativo e chi invece preferisce esternalizzare tutte queste attività.
Per capire di cosa parliamo leggi l’articolo completo in inglese. mktginhouse-o-outsourcing11

La mia impressione, dettata sia dalla mia esperienza di communication e marketing in azienda, che ora di senior account  nell’agenzia 2bSMART, è che come sempre non esiste una strada giusta e una sbagliata, ma dipende dalla tipologia aziendale e soprattutto dalla filosofia aziendale.

In particolare, trovo che sia molto giusta la riflessione che fa il sostenitore del marketing operativo in-house: mantenere e accrescere le competenze di comunicazione e marketing interne all’azienda serve a garantire un percorso di sviluppo personale che, legato strettamente alla passione e all’entusiasmo del proprio personale, crea un mix importante.
Quando il personale di un’azienda è coinvolto emozionalmente con il business per cui lavora, ed ha un ruolo di prima linea (p.e. vendite e marketing) ed è spinto dalla voglia di imparare e migliorare nella propria attività professionale garantirà una positività che si rifletterà sull’immagine dell’azienda brillante e sorridente.

Questo però significa pensare e pianificare percorsi formativi e motivazionali, senza i quali il progresso verso l’eccellenza e il miglioramento in base ai cambiamenti della domanda e del mercato non si realizzano.

Viceversa, quando il personale è poco e soprattutto non ha uno specifico focus, affidarsi ad una agenzia garantisce rapidità di esecuzione e aggiornamento su tecnologie e richieste del mercato.

Quello che però è sicuro è che per rendere efficace l’azione propositiva ed esecutiva di risorse esterne all’azienda è necessario mettere in piedi relazioni e modalità di scambio informazioni che rendano i legami forti e duraturi.
Solo con questo “tuning” e aggiornamento costante l’agenzia potrà essere efficace nella propria proposta.

Sei d’accordo? Hai altre esperienze utili a questo confronto? Lascia un tuo commento o scrivi a trentanove_marketing@yahoo.it


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: