Sai davvero cosa sia un Feed?

Logo FeedIl Feed è un canale che consente la distribuzione di contenuti di siti web basato sul formato XML.
In pratica il feed serve per far “girare” facilmente e velocemente i contenuti di un sito.
Sottoscrivendo il feed di un blog o di un sito si ha la possibilità di essere aggiornati in tempo reale sulla disponibilità di nuovi contenuti.
Significa essere sempre informati, in tempo reale, sugli aggiornamenti di un sito web.

Ciò significa che se sottoscrivi il feed di questo blog, ogni qual volta io inserirò un nuovo articolo tu verrai avvisato della presenza del nuovo articolo e potrai leggerlo in riassunto o completo attraverso il browser.
Significa cioè che potrai essere informato sulle novità senza ricevere e-mail ma semplicemente visualizzando ad esempio in Explorer la vista dei feed.

Perchè usare i feed?
Il vantaggio nell’uso dei feed e soprattutto quando si vogliono seguire diversi siti o blog. Sottoscrivere 50 (o 1000) feed dà la possibilità di ricevere informazioni da 50 siti (o 1000), solo ed esclusivamente quando le informazioni sono nuove; il tutto in maniera molto ordinata.
Diversamente sarebbe difficile e dispendioso seguire contemporaneamente gli aggiornamenti di tanti siti o fastidiosa sarebbe ricevere altrettante e-mail di annuncio aggiornamento.

Come si sottoscrive un feed?
Ci sono vari modi per sottoscrivere un feed. Si possono usare dei software da installare sul proprio computer o sfruttare i cosiddetti “lettori di feed on line” che sono siti che consento di raccogliere e consultare i feed.

Feed Reader Software:
FeedReader (per Windows)
Straw (per Linux)
NetNewsWire (per Mac)

Quale sono i formati Feed da usare?
I feed sono disponibili in formato RSS o Atom (entrambi derivati dell’XML); ultimamente sembra esser più diffuso l’RSS (nella versione 2.0). Sostanzialmente RSS e Atom sono il “modo” in cui viene distribuito il contenuto; il contenuto invece è il feed. Scegliere tra RSS e Atom è una scelta che fa chi pubblica un feed, per chi lo vuole leggere invece non c’è sostanziale differenza.

Consiglio personale finale:
usate e diffondete l’uso dei feed, non ve ne pentirete. Da quando ho iniziato ad usare i feed riesco ad essere molto più informata in molto meno tempo;
Volete un esempio concreto di come usare le possibilità offerte dai feed?
Sapete che gestisco i contenuti del sito  e relativo blog http://iloveautocadlt.blogspot.com/, bene iscrivendomi attraverso il feed a due o tre forum di utenti americani di AutoCAD LT trovo un continuo flusso di informazioni su supporto tecnico e suggerimenti d’uso che prontamente traduco e metto a disposizione degli utenti italiani.
Non ho bisogno di fare ricerche, semplicemente è il feed che mi porta le informazioni di cui i lettori sono in attesa.

A proposito….ti sei già iscritto al mio feed? NO? Clicca qui subito!😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: