Aumentare la redemption dell’e-mailing (1)

In questi giorni mi sto occupando di nuovi progetti di comunicazione via e-mail e più precisamente Direct E-mail (DEM) e Newsletter come servizio di Channel Marketing Operativo.

Mi piace l’idea di poter schematizzare alcuni concetti insieme a te.

La prima parte vorrei dedicarla all’ottenimento della PERMISSION da parte dei destinatari, perchè questo ha grande impatto sull’umore e l’attenzione che i lettori avranno nel ricevere e aprire il tuo messaggio.

1) Quando proponi la sottoscrizione ad una tua newsletter o stai per mandare il numero zero (mail pilota o di test) descrivi in modo molto chiaro l’obiettivo del tuo progetto editoriale, la frequenza dei tuoi messaggi e quando partirà esattamente il progetto o quando potrà ricevere la prima e-mail.

2) Assicurati che la sua iscrizione si volontaria e manda sempre un messaggio di benvenuto contenente il link per la cancellazione. Se si è pentito potrà cancellarsi subito senza disturbi ulteriori.

3) Controlla che il bottone per la cancellazione funzioni correttamente e osserva attraverso le statistiche di apertura e lettura i destinatari che mai aprono le tue e-mail. Sarà necessario trovare il modo migliore di indagarne il perchè.

4) Fai in modo che le liste di spedizione aumentino sempre attraverso il meccanismo di iscrizione per esempio tramite il tuo sito web oppure tramite la pubblicazione di comunicati stampa on line.

5) Promuovi sempre chiaramente le tue newsletter, inserendone la citazione nei documenti ufficiali, nel template della tua posta elettronica.

6) Offri ai destinatari la possibilità di scegliere se vogliono un formato html o testo o mobile per i Blackberry e dai la possibilità di indicarti variazioni nella loro anagrafica (soprattutto la casella di posta elettronica)

7) Inserisci sempre la possibilità di inviare in automatico l’e-mail ad un collega o un amico in modo da avere nuovi indirizzi e nuove opportunità (Viral Marketing)

Ti sembra tutto giusto? aggiungeresti altro? Lascia un tuo commento


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