La Landing Page: Chiave di successo della comunicazione on line

Una volta che l’utente arriva in una pagina del sito web è necessario che trovi immediatamente le informazioni cercate, e che i contenuti che legge lo spingano a fare azioni propositive (acquisto, compilazione form, richiesta informazioni…) rispetto gli obiettivi che l’azienda persegue.

La landing page o pagina di “atterraggio” di un messaggio e-mail è il primo contenuto che il lettore trova ed ha un ruolo determinante nel processo di conversione da prospect a cliente.

Cosa deve contenere una buona Landing Page?

Informazione: offrire contenuti coerenti con il messaggio della e-mail di origine. Ricorda che le statistiche dicono che in Italia Internet viene ancora maggiormente usato per costruirsi le informazioni necessarie per effettuare un acquisto.

Autorevolezza: l’uso di Casi di Successo e liste di Clienti/installazioni aumenta la credibilità dell’azienda e dell’offerta, così come riconoscimenti, premi e adesione a standard di qualità e sicurezza.

Punti di Forza: brevi e incisivi per presentare e valorizzare rispetto alla concorrenza i propri prodotti e servizi. Offrire versioni dimostrative o prove gratuite è il modo migliore per dimostrare il valore dell’offerta.

Scadenze chiare: fissare dei tempi stretti entro cui far prendere decisioni al lettore per indurlo ad agire.

Persuasione: l’utente deve percepire chiaramente benefici, esclusività, vantaggi insiti nell’offerta. Benefici sulla sua persona, non generici.

Gestione delle obiezioni: tanto più si è in grado di prevedere le possibili obiezioni dell’utente, tanto più occorre dare loro informazioni anticipatrici di tali obiezioni. (esempio FAQ)

Comunicare con il singolo: tanto più l’utente si sente al centro dell’attenzione, tanto più risponderà affermativamente. Tecniche per ottenere questo risultato sono: usare il TU; creare una comunicazione ONEtoONE.

Il dialogo: come già scritto in un post precedente dare sempre la possibilità di instaurare un dialogo attraverso moduli di registrazione, e-mail, richiesta approfondimenti e informazioni.

…. e come al solito Buon lavoro!


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