Nuovi spunti per organizzare fiere di successo

Proseguiamo il dialogo relativo all’organizzazione delle Fiere.

In rete ho trovato nuovi spunti “non convenzionali” per far emergere un’azienda tra gli espositori e farla ricordare ai visitatori.
Si tratta di tattiche da mettere in campo sia prima dlel’evento che durante.

1) Organizza un piano di comunicazione intenso, sia online (e-mailing e comunicati stampa on line) che offline (riviste di settore e direct mail) in cui promuovi la tua azienda e il nome della manifestazione.
L’ente promotore della fiera solitamente premia le aziende che fanno buona pubblicità e amplificano la visibilità dell’evento stesso.
Se ne hai la possibilità puoi offire questa pubblicità indiretta all’ente organizzatore come cambio merce in modo da contrarre il costo di partecipazione.

2) Accetta la possibilità che ti viene offerta di fare pubblicità all’interno delle comunicazioni istituzionali dell’ente organizzatore.
Per esempio, inserire un banner della tua azienda sul sito web della fiera aumenta l’autorevolezza della tua azienda. Agli occhi dei visitatori del sito prima e della fiera poi, l’azienda verrà percepita come parte integrante della manifestazione e non solo come un espositore tra i tanti.

3) Crea un Messaggio che identifichi la presenza della tua azienda alla manifestazione. Sto proprioparlando di uno slogan che abbia un impatto tale da essere ricordato e da essere cercato durante la visita in fiera. Se la tua azienda ha un motto, per esempio, cerca di trovarne una declinazione che si adatti alla fiera stessa o alla proposta che offrirete ai visitatori.
4) Dal momento che circa il 60% dei visitatori era già presente all’edizione precedente della stessa manifestazione, molto interessante è comunicare attraverso e-mailing e direct mail un messaggio che ricordi quanto visto l’anno scorso e anticipi le novità offerte in questa edizione.

5) Il Co-marketing è molto importante. Se la fiera è vasta e se la rete di relazioni che la tua azienda ha lo consente, una strategia per aumentare la visisbilità è certamente affiancare al proprio stand degli “appoggi” presso stand di altri fornitori.
Mi spiego meglio: nel tuo stand potrai ospitare la soluzione di un partner commerciale che abbia attinenza con la tua offerta e che valorizzi la tua offerta stessa; contemporaneamente la tua soluzione potrà essere presso lo stand di quel partner commerciale o di altri. Addirittura potresti organizzare dei percorsi dimostrativi o formativi che accompagnino i visitatori del tuo stand presso altre postazioni interessanti dislocate in stand diversi.


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