L’efficacia del Direct Marketing

Oggi vorrei raccontarti un episodio che mi ha davvero colpito personalmente e che ho apprezzato sia dal punto di vista professionale che di mamma. Quando un direct marketing è fatto bene, risulta emozionante e utile al tempo stesso ha ancora la sua efficacia forte e grande valore tra le attività di marketing operativo.

La mia Bimba Valentina sta per compiere 5 anni e nella casella postale ieri è arrivata una lettera di auguri spedita dal marchio Imaginarium, catena di negozi di giocattoli che ha un Fidelity Card Program attivo da qualche anno.

Bene, già gli auguri di per sè ci hanno fatto piacere. Aver lasciato i dati personali della mia bimba e vederli usati così è una consolazione.

In più però la lettera era una vera sorpresa. Infatti conteneva un profilo psicopedagogico sulle attitudini, le competenze, gli interessi tipici dell’età di Valentina, scritto con un linguaggio accattivante e molto semplice, adatto anche ad essere capito da Valentina stessa. Un misto di informazioni interessanti e di frasi fatte apposta per suscitare emozioni.

Vi assicuro che io mi sono emozionata e Valentina e suo fratello Lorenzo di 7 anni avevano il viso a punto di domanda, perchè non riuscivano a capire come in quella lettera potesse esserci un ritratto così preciso dei desideri e delle abitudini di Valentina stessa. Lorenzo più volte ha chiesto stupito: <<ma come fanno a sapere che Vale fa così?, la conoscono?>>.

Questo testo, scritto da una psicoterapeuta dell’età infantile, preludeva ovviamente anche ad un delicato messaggio commerciale, che però arrivando dopo questa poetica descrizione dei 5 anni, è risultato per nulla di disturbo, anzi!

Io non ho ancora completato i regali per Valentina, ma sono certa che un salto da Imaginarium lo faccio!


2 responses to “L’efficacia del Direct Marketing

Lascia un commento

