Ufficio Stampa e Ufficio Stampa online

L’ufficio stampa è la struttura che si occupa di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno di un’organizzazione, impresa o associazione, verso l’esterno, principalmente verso i mass media rivolti sia a determinati target di utenza sia al grande pubblico.

Varie sono le attività svolte all’interno dell’ufficio stampa, dalla raccolta e archiviazione di documentazione di base inerente all’organizzazione (ad esempio, il piano di comunicazione, le informazioni sui prodotti/ servizi erogati, le immagini o i video), alla raccolta del materiale per la rassegna stampa quotidiana, all’organizzazione di eventi, conferenze e manifestazioni ecc.

Ovviamente, uno dei compiti fondamentali dei professionisti impiegati in quest’ambito è attivare e mantenere una serie di contatti con giornalisti, addetti stampa, personaggi della politica, del sindacato, della cultura quali destinatari dell’informazione.

Figura cardine nella gestione delle attività di comunicazione tra azienda, organi di stampa e media è l’addetto ufficio stampa, che lavora per migliorare la visibilità e la comunicazione di un evento, dell’organizzazione, come anche di uno specifico brand.

I suoi compiti principali sono la redazione dei testi per i comunicati agli organi di stampa (di cui poi segue e controlla anche le fasi di trasmissione) e l’organizzazione di conferenze stampa. Di queste cura sia gli aspetti operativi (inviti, luoghi, orari, relatori, realizzazione di un press kit) sia la selezione delle notizie da divulgare, sottolineando gli aspetti coerenti con l’immagine da comunicare.

All’addetto ufficio stampa è richiesta una conoscenza approfondita della lingua italiana che deve saper utilizzare nel modo più appropriato sia per i media tradizionali che per i nuovi media.
Le pubbliche relazioni online, infatti, sono ancora poco valorizzate, ma saranno certamente un punto importante delle future strategie webmarketing e di brand awareness. Il web consente infatti di avere un podio da cui rilasciare interviste ad un pubblico vastissimo tra cui anche la stampa specializzata.

Inoltre, si tratta di una attività sinergica con la comunicazione aziendale in generale, rappresenta infatti un fattore molto importante delle attività seo per il posizionamento organico.
Solitamente i comunicati stampa online sono più brevi di quelli tradizionali e rimandano ad un approfondimento che può essere contenuto o in un allegato o in un link ad una pagina web.

Successivamente alla pubblicazione dei comunicati, le visite al sito dunque hanno un incremento notevole, per poi stabilizzarsi nei giorni successivi, ma ad un livello più alto di quanto fosse precedentemente.

In questi giorni sto continuando a fare prove e tentativi dovendo scrivere comunicati per diversi clienti, e continuo a trovare conferme che il rapporto investimento/ritorno sia davvero notevole!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: