La posta elettronica è uno dei mezzi che maggiormente servono oggi per raggiungere l’attenzione del target di riferimento di un’azienda.
Bisogna però essere sicuri di saper creare al meglio i messaggi inviati.
Ci sono due tipologie ben distinte di messaggi: le DEM (Direct E-mail) e le Newsletter
Cos’è una DEM?
Il direct E-mail prevede un messaggio unico, descritto nei dettagli più utili ad attirare l’attenzione, contenente magari anche un’offerta commerciale e certamente una modalità per rispondere alla proposta: link al sito web per approfondimenti o registrazioni, numero verde o numero telefonico per contatti.
I contenuti sono classicamente commerciali o pubblicitari, impaginati in layout diversi di volta in volta.
Cos’è una newsletter?
La newsletter contiene, “novità”, notizie e aggiornamenti su argomenti specifici di interesse comune sia per l’azienda che invia la newsletter sia per l’utente che la riceve.
I parametri fondamentali per dire che si tratti di un progetto di newsletter sono:
– uniformità di impostazione grafica, per essere riconoscibile
– periodicità fissa per una pianificazione dell’invio di contenuti
– contenuti nuovi e che trovino approfondimento sul sito web
Gli obiettivi di un progetto di newsletter sono:
* Informare sulle novità
* Fidelizzare l’utente
* Accrescere la visibilità dei contenuti disponibili sul sito web
* Generazione della domanda
Un esempio di newsletter? clicca qui
Rispondi