Marketing operativo e comunicazione online

E’ facilmente verificabile come affrontare la potenzialità dei nuovi media sia necessario e ormai imprescindibile.Nessun addetto marketing può più pensare di poter fare a meno di comunicare le attività aziendali e le promozioni anche sul web.
Non esistono mercati immuni da questo, la rete è arrivata ovunque. Certo in alcuni casi comunicare sul web avrà più il sapore di “esserci”, senza grandi aspettative in termini di ritorno sulle vendite, ma in ogni caso “esserci” oggi è importante.

Come fare? dove imparare a comunicare sui social media? Ciascuno di noi ha già una propria esperienza sull’uso dei social media come facebook e magari anche twitter, pinterest e instagram, ma è molto diverso curare il proprio profilo personale rispetto a gestire la presenza online dell’azienda.
L’esperienza arriverà con il tempo, ma una serie di  principi valgono sempre:

1) COORDINAMENTO E COERENZA: tutte le iniziative di promozione che l’azienda mette in piedi devono trovare spazio anche nella comunicazione in rete: sito web, blog, facebook, twitter, ecc…

2) SPECIFICITÀ DI STILE: quanto viene pubblicato in rete non può essere realizzato da un copia incolla di un testo destinato alla lettura su carta. Non si possono copiare i testi delle brochure o di una mail di invito ad un evento, ma bisogna riscrivere i contenuti in modo da essere leggibili su schermo ed usare parole ed espressioni utili ad essere indicizzati sui motori di ricerca per una maggiore diffusione sul mercato delle nostre informazioni

3) DURATA NEL TEMPO: attenzione perchè la rete ha una memoria da elefante e ogni contenuto pubblicato contribuisce a creare la reputazione online dell’azienda stessa e ha una durata nel tempo impossibile da definire

4) VIRALITA”: una volta pubblicate in rete le informazioni, è impossibile controllare chi le leggerà e a chi le segnalerà come interessanti (o ahimè degne di critiche! .-() e dunque è sempre bene poter seguire la strada che prendono i nostri contributi. Un valido aiuto in questo senso lo offre il servizio Google allert segnalando quando in rete si parla della nostra azienda o dei nostri prodotti/servizi o iniziative.

Tutto chiaro? lascia un commento per chiedere ulteriori informazioni! 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: