Nell’augurarvi Buon 2014 vogliamo lasciarvi alcuni spunti di riflessione per ripartire alla grande dopo la pausa di fine anno
Analizzate le attività di marketing fatte
Portare l’attenzione indietro allo scorso anno è il primo passo per un 2014 di successo. Prendete un pezzo di carta, o meglio un foglio elettronico, o componete una mappa mentale, scrivendo le attività fatte e i risultati raggiunti: positivi e negativi. In tal modo, non solo otterrete la sensazione (e soddisfazione) di aver fatto tanto, ma avrete basi chiare per giudicare cosa fare, cosa aspettarvi e a fine 2014 come paragonare i risultati anno su anno.
Decidete le attività marketing da fare e siate specifici
Dopo aver analizzato il 2013, è il momento di decidere cosa si vuole migliorare e pianificare per il 2014. Accertati di non porre obiettivi troppo ambiziosi e gravosi. E ‘più probabile avere successo scegliendo un numero ristretto di target e su quelli concentrarsi.
Proprio perchè gli obiettivi sono pochi devono essere però molto specifici e dettagliati. Su questo rifletti bene ed entra nei particolare. Non basta pensare “essere più presente sui social” ma è necessario stabilire su quali, se essere autori o ascoltatori, quanto, quando e di cosa scrivere, quando quanto e su cosa commentare, ecc….
Agite sul vostro piano di marketing 2014
Scrivere ciò che si vuole raggiungere è solo metà della battaglia. Bisogna passare all’azione e realizzare quanto pianificato, organizzando il lavoro, preparando il materiale a supporto e soprattutto coinvolgendo i colleghi di cui si ha necessità per realizzare le idee.
Tenete traccia di tutto e non mollate mai!
Dopo una elevata motivazione iniziale si noterà un calo di entusiasmo. E’ normale. Il rimedio? Per tenervi in gioco, tenete traccia dei risultati. È possibile scrivere su un pezzo di carta o utilizzare un’applicazione digitale (come ad esempio Evernote). Vedrete che anche se non sembra, si stanno facendo progressi e questo porterà alle stelle la motivazione a fare 🙂
Condividete sempre quello che fate
Comunicate il vostro intento e la vostra motivazione a fare per ottenere quali risultati. Questo avrà un effetto contagioso su chi vi ascolta portando maggiore supporto e collaborazione. Inoltre nei momenti di stanchezza vi aiuteranno a recuperare energie e voglia di fare!
Rispondi